Lavoro. Simona Saccone, Responsabile welfare UGL: " Il questionario anonimo sulla violenza e le molestie in ambito lavorativo è un concreto passo avanti nel contrasto, ma anche nel monitoraggio degli ambienti di lavoro"



Genova. Grande soddisfazione dalla responsabile welfare Ugl Liguria, Simona Saccone, per l'avvenuta messa on line del questionario anonimo sulle molestie e la violenza in ambiente lavorativo

" E' frutto di un tavolo di lavoro intenso con Regione Liguria che ringrazio avendo dimostrato, con gli Assessori Ferro e Berrino e la Consigliera di parità Amoretti, grande sensibilità nell'approcciare un tema attualissimo " Afferma Simona Saccone che prosegue:

"Il 2021 è l'anno della Convenzione dell’Organizzazione internazionale del Lavoro sull’ eliminazione della violenza e delle molestie in ambito lavorativo. Anno che è iniziato con due segnali importanti , perché oltre alla ratifica della Convenzione ILO, c'è la prima sentenza della Consulta che, in materia di diritti delle donne, stabilisce il diritto, per le vittime, di chiedere ed ottenere il patrocinio dello Stato, a prescindere dalle condizioni sociali ed economiche di appartenenza. Sono risultati importanti per i quali UGL, con la nostra Segretaria confederale Ornella Petillo s'è molto spesa, con una massiccia campagna di sensibilizzazione."

" Il questionario anonimo è un grande passo avanti - Spiega Simona Saccone - non solo per il segnale di attenzione che esprime, ma anche e soprattutto per la possibilità che offrirà, grazie ai dati raccolti, di studiare meglio il fenomeno potendo quindi progettare incisive politiche di prevenzione, ambito nel quale abbiamo forti carenze, pur a fronte di un quadro normativo rilevante. Resta ancora molto da fare infatti in termini di valutazione dei rischi, formazione e vigilanza" Conclude Simona Saccone

Commenti